sabato 23 febbraio 2013

MUSICOTERAPIA


Un altro modo diverso di fare musica è la musicoterapia..cos'è?.."è una tecnica che utilizza la musica come strumento terapeutico grazie ad un impiego razionale dell'elemento sonoro per promuovere il benessere dell’intera persona, corpo, mente, e spirito."
L'uso della musica a scopi terapeutici è documentato in numerose civiltà dal mondo antico ad oggi; Il concetto di musicoterapia come disciplina scientifica si sviluppa solo all'inizio del secolo XVIII: il primo trattato di musicoterapia risale alla prima metà del Settecento a cura di un medico musicista londinese, Richard Brockiesby.
I primi esperimenti di musicoterapia in Italia furono attuati nel Morotrofio di Aversa a partire dal 1843 da parte di Biagio Gioacchino Miraglia. (fonti: wikipedia)



E' possibile fare musicoterapia anche al nido!Significa far vivere ai bambini la musica come un’attività sensoriale, naturale e soprattutto emotiva dando loro la possibilità di trovare un modo nuovo per sentirsi bene e sperimentare un linguaggio non verbale di forte gratificazione.

Giocare con la musica permette al bambino di:

• Ascoltare, cogliendo  inconsapevolmente le relazioni tra materiali sonori e significati emotivi;
• Imitare, tramite la capacità di ripetere ciò che si sente, specialmente i ritmi realizzati battendo le mani o danzando;
•  Fare, provando le sonorità realizzabili  con gli strumenti musicali;
• Memorizzare, tramite l’apprendimento di un repertorio legato al proprio ambiente (filastrocche, canzoncine).

Nessun commento:

Posta un commento